L'Europa di Robert Schuman
L'Europa di Robert Schuman
Commento a un’idea di Europa
Il fine del progetto di Schuman è quello di assicurare la pace, dopo l’immane tragedia di due guerre mondiali prodotte dalla diffidenza e dalla rivalità fra i popoli. Nel suo libro-testamento Schuman parte dalla condanna del frazionamento dell’Europa che è “un assurdo anacronismo”. L’Europa ha radici culturali comuni, come il senso della democrazia universale, che “è di natura essenzialmente evangelica”, multiforme nella lingua, nella storia, nelle tradizioni che rappresentano la sua ricchezza, un varco e non una barriera per lo scambio di idee, delle persone, dei beni. Quelle di Schuman sono parole da meditare perché il progetto dell’Europa unita non si fonda solo sull’economia, ma soprattutto su ciò che l’Europa deciderà di sé stessa nel futuro.
Recensioni
Edoardo Zin
> torna su
è studioso della vita, del pensiero e dell’opera di Robert Schuman. Ha insegnato nelle scuole europee di Mol (Belgio), Varese e Lussemburgo.
Nel 2018 è stato insignito della medaglia d’oro al merito europeo. È docente di storia dell’integrazione europea presso l’UniCa di Villa Cagnola di Gazzada (Varese).
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 216
ISBN: 979-12-5627-009-5
Commenti
> torna su