La proposta morale alfonsiana
La proposta morale alfonsiana
Sviluppo, recezione, attualità
Le intuizioni e il metodo che contrassegnano la proposta morale di Alfonso M. de Liguori (1696-1787) sono ancora uno stimolo per la teologia morale del terzo millennio? I docenti dell’Accademia Alfonsiana, provocati da questa domanda, hanno condotto, in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario della proclamazione di sant’Alfonso Dottore della Chiesa (1871-2021), uno studio multidisciplinare sull’attualità dell’insegnamento del patrono dei confessori e dei moralisti.
Il volume raccoglie e ripresenta il frutto di tale ricerca e della sua condivisione in ambito accademico. Un percorso sviluppato in aree diverse del sapere teologico – storico-fondamentale, antropologico, sistematico-morale – che ha coinvolto docenti e studenti e che oltre ad indicare gli studi già editi sui diversi argomenti ha sostenuto il confronto diretto con i testi del Dottore Zelantissimo.
a cura di M. P. Dalbem, A. Donato, C. Freni, F. Sacco
CONTRIBUTI DI:
Mons. Alfonso V. Amarante, Mario Boies, Maikel P. Dalbem, Giovanni Del Missier, Antonio Donato, Antonio G. Fidalgo, Cristiana Freni, Aristide Gnada, Sabatino Majorano, Filomena Sacco, Vimal Tirimanna, Stefano Zamboni
Recensioni
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 368
ISBN: 979-12-5627-002-6
Commenti
> torna su