Galileo a Roma

Galileo a Roma

 

Trionfo e tribolazioni di un genio molesto

Galileo, padre della scienza moderna, fece sei lunghe visite a Roma, per un totale di più di cinquecento giorni, in cui incontrò il papa, esponenti d’alto rango della Chiesa e della nobiltà, così come importanti figure del mondo letterario e scientifico. Questo libro racconta dettagliatamente ciò che accadde a Galileo a Roma e lo fa attraverso una ricerca di prima mano su documenti, lettere, cronache. Per la prima volta si presenta al lettore la carriera di Galileo dal punto di vista privilegiato della città nella quale egli era ansioso di essere conosciuto e approvato.

L’analisi di alcuni aspetti e meccanismi delle dinamiche culturali della Roma del seicento permettono di comprendere meglio sia la vicenda personale e pubblica, del genio Galileo, sia gli avvenimenti di uno dei più drammatici e affascinanti capitoli della storia e della scienza.

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

William R.Shea

> torna su

E’ stato docente presso la Harvard University (U.S.A.), la McGill University (Montreal, Canada) e l’Università di Strasburgo (Francia), prima di diventare titolare della Cattedra Galileiana di Storia della scienza dell’Università degli Studi di Padova. E’ autore di molti libri e articoli specializzati, tradotti in svariate lingue, oltre che acclamato conferenziere in università e centri di ricerca internazionali.

Caratteristiche

Anno: 2009
Numero pagine: 312
ISBN: 978-88-89736-90-6
Questo articolo è disponibile