Galileo e il Vaticano
Galileo e il Vaticano
La storia del processo e della condanna di Galileo Galilei (1564-1642) continua ad essere un tema attuale.
Nel 1979 Giovanni Paolo II, seguendo il solco tracciato dal Concilio Vaticano II, manifestò il desiderio che teologi e storici esaminassero a fondo il caso Galileo.
Il risultato fu la creazione della Commissione di Studio del Caso Galileo, diretta, nella fase finale, dal cardinale Paul Poupard e chiusa solennemente in Vaticano nel 1992.
Questo libro ricostruisce minuziosamente, a partire dalla documentazione d'archivio, la traiettoria della Commissione e ne esamina criticamente i frutti. Viene così offerto agli studiosi un materiale inedito che permette l'adeguata valutazione dell'intento del Vaticano di affrontare con sereno spirito critico il proprio ruolo nel complesso caso Galileo, apportando nuova luce sulla sua secolare storia.
Recensioni
Mariano Artigas
> torna su(1938-2006). Docente di filosofia della scienza all’Università di Barcellona, Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università di Navarra, è autore di numerose pubblicazioni su scienza e religione, tra cui spicca The mind of the Universe. Il suo ultimo libro, pubblicato con Melchor Sánchez de Toca, è Galileo e il Vaticano (Marcianum Press, 2009).
Caratteristiche
Anno: 2009Numero pagine: 312
ISBN: 978-88-89736-73-9
Commenti
> torna su