Dove c'è l'essenziale
Dove c'è l'essenziale
Gli insegnamenti spirituali di Tommasa Alfieri
Tommasa Alfieri (Roma, 1910-2000) è una maestra spirituale del XX secolo. Amica del servo di Dio Giuseppe Canovai e di San Paolo VI, attraversa il tempo con i suoi insegnamenti volti a formare una comunità di donne e uomini laici dediti al vangelo e consacrati al servizio dei fratelli.
L’autore, nell’intento di conservare la memoria genuina e feconda di questa testimone della fede, dopo averne esplorato la vita e l’opera ne Il nuovo della sostanza. Tommasa Alfieri e la sua Opera (2015), dedica queste pagine a un primo sintetico excursus dei suoi insegnamenti spirituali: lezioni, riunioni e conferenze in cui emerge uno spirito animato dall’essenziale della vita eremitica, da quella “sola cosa necessaria” di cui parla Gesù indicando l’esempio contemplativo di Maria. Presentando la testimonianza di questa donna romana del XX secolo si mostra un percorso di formazione comunitaria alla radicalità del vangelo «verso un’ecologia del cuore».
Prefazione del card. Agostino Marchetto
Recensioni
Edoardo C. Prandi
> torna su(Milano, 1977) è docente di Religione nei Licei. Ha incontrato la figura di Tommasa Alfieri nel 2013, sulla quale ha pubblicato il suo primo libro, Il nuovo della sostanza. Tommasa Alfieri e la sua Opera (2015).
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 216
ISBN: 979-12-5627-010-1
Commenti
> torna su