Chiesa, vieni fuori!
Chiesa, vieni fuori!
“Un ospedale da campo” che si ricompone Esdra, Neemia e Papa Francesco.
Profezia antica e nuova
I modelli ecclesiali sono uno stimolo per i fedeli.
Prendendo come punto di partenza il neologismo di Papa Francesco, “una iglesia en salida” ossia “una chiesa che esce”, il libro riflette su come una comunità di discepoli-missionari, che si riconvoca dopo un esilio esistenziale, possa ritrovare se stessa.
I testi biblici di Neemia e di Esdra saranno fonte d’ispirazione per questo modello. La Chiesa ritrova la sua vitalità tramite la sua esperienza di ospedale da campo, dove la comunità cerca di guarire le ferite dell’uomo odierno. Una Chiesa che va verso le periferie esistenziali della società contemporanea è davvero una comunità che, in ascolto della parola divina, sarà una Chiesa con un cuore che pulsa con amore, una Chiesa che contempla il samaritano misericordioso e che si impegna a imitarlo.
Questi modelli di Chiesa, complementari rispetto ai sei modelli ecclesiali del teologo statunitense Avery Dulles, faranno eco all’impulso creato dal Sinodo (2021-2024).
Prefazione del cardinale Mario Grech
Recensioni
Hector Scerri
> torna suprofessore di dogmatica all’Università di Malta, è presidente della Commissione dottrinale della Conferenza Episcopale Maltese, consultore del Dicastero per l’unità dei cristiani e membro della Commissione congiunta per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e ortodossa.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 104
ISBN: 979-12-5627-013-2
Commenti
> torna su