Guida al tirocinio diretto ed indiretto
Guida al tirocinio diretto ed indiretto
Osservazione, identificazione dei problemi e riflessione critica sulle pratiche
Strumento di studio e di lavoro per studenti, docenti e tutor impegnati nei percorsi formativi abilitanti, il volume ha la duplice finalità di riflettere sulla valenza del tirocinio nella formazione iniziale dei futuri docenti e, nel contempo, proporre un modello organizzativo di Tirocinio Inclusivo, Cooperativo ad Alta Trasferibilità (TICAT), corredato da specifici strumenti per l’osservazione, l’identificazione dei problemi e la riflessione critica e valutativa delle pratiche incontrate. Particolare attenzione è dedicata alla costruzione guidata e riflessiva dell’e-Portolio delle competenze professionali acquisite dal tirocinante, quale strumento che supporta nel passaggio verso la problematizzazione, l’autovalutazione e la co-valutazione.
Nell’appendice didattica sono proposti modelli di lezioni simulate e risoluzione di incidenti critici, utili per il superamento della prova finale di abilitazione e della selezione concorsuale.
Consulta le figure cliccando qui
Recensioni
Lia Daniela Sasanelli
> haut de pageè ricercatrice in tenure-track (RTT) di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università Telematica Pegaso, dopo essere stata docente e tutor, coordinatore e organizzatore, di tirocinio.
Caratteristiche
Année: 2024Pages: 336
ISBN: 978-88-382-5422-2
Commentaires
> haut de page