La micro e la macro progettazione
La micro e la macro progettazione
Strategie e ambienti di apprendimento relazionali, didattici e organizzativi
In un’impostazione di macro e di micro progettazione ancorata alla preliminare rilevazione dei bisogni educativi degli allievi nel loro specifico contesto, si suggeriscono in questo volume coordinate per la definizione di obiettivi formativi in riferimento ai nuclei disciplinari fondanti e a competenze in prospettiva interdisciplinare di pratiche centrate sulla personalizzazione dei processi d’apprendimento, con particolare riferimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Considerato che ogni progettazione richiede un costante monitoraggio per un’eventuale rimodulazione secondo i principi di flessibilità e sostenibilità, si chiarisce la differenza tra unità didattica e unità di apprendimento e si illustrano le principali metodologie didattiche attive e cooperative. Il lavoro di approfondimento riflette sulla predisposizione degli ambienti di apprendimento negli aspetti organizzativi e per i dispositivi relazionali, quali framework di sfondo entro il quale si esprime l’azione didattico-educativa. Nella parte finale, sono inseriti interventi didattici simulati e casi di studio per la preparazione alle prove abilitanti e concorsuali per la secondaria di primo e secondo grado.
Recensioni
Alessandro Barca
> haut de pageè ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università Telematica Pegaso.
Caratteristiche
Année: 2024Pages: 192
ISBN: 978-88-382-5414-7
Commentaires
> haut de page