Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi

Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi

La raffinata riflessione del cardinale Sarah analizza, quasi disseziona, una celebre frase di Romano Guardini, “Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi”, assumendola come compito, oggi più di ieri necessario, della guida dei fedeli verso la comprensione dei Misteri Cristiani.
L’evento da vedere e da cui si è visti è sempre Cristo; è Lui che ci dà la forza di trasformare il mondo. Gli occhi nuovi, scrive il cardinale Sarah, richiamando il pensiero di Benedetto XVI, sono quelli che riescono a vedere che la bellezza è una forma superiore di conoscenza, che tocca l’uomo con “tutta la grandezza della verità”. Perché non pensare quindi che la bellezza sia anche una missione affidata alla Chiesa di “continuare a convertire, dunque a umanizzare il mondo”?

 

 

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Robert Sarah

> torna su

Nato in Guinea, primo cardinale del suo Paese, è prefetto della Congregazione per il culto e la disciplina dei sacramenti. Ha assunto spesso, sfidando le persecuzioni, posizioni coraggiose verso il potere politico per difendere l’autonomia e la missione della Chiesa in Guinea.

Caratteristiche

Anno: 2020
Numero pagine: 80
ISBN: 978-88-6512-719-3
Questo articolo è disponibile