Una notte senza luna
Una notte senza luna
Ambientato tra le montagne del basso Trentino, nella zona di confine con il Veneto, già annesso dal 1866 al Regno d’Italia, il romanzo parte dall’ultimo decennio dell’800 e narra la storia di Battista Maule, giovane podestà del Comune di Trambileno (TN), ancora per pochi anni sotto la dominazione dell’Impero austro-ungarico. Dopo la morte di Battista, avvenuta prima della Grande Guerra, la moglie Rosa e i figli saranno costretti ad affrontare l’immane tragedia del conflitto, con l’esodo forzato dalle proprie terre.
I protagonisti delle vicende, realmente accadute, daranno il loro personale contributo ad un grande messaggio di pace e di speranza. Le gente trentine, pur fortemente provate dal dolore, matureranno, subito dopo la fine della Prima Guerra mondiale, la consapevolezza di un nuovo senso di appartenenza giunto fino ai nostri giorni.
Recensioni
Maria Teresa Rigo
> torna su
è nata a Isola Vicentina da padre trentino e madre veneta. Ha trascorso parte dell’infanzia e dell’adolescenza nei luoghi oggetto di narrazione.
Dopo aver frequentato il liceo classico ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Esercita la professione di avvocato a Vicenza da oltre quarant’anni. Recentemente è stata insignita della toga d’oro.
Caratteristiche
Anno: 2023Numero pagine: 160
ISBN: 978-88-6512-886-2
Commenti
> torna su