Un popolo di testimoni
Un popolo di testimoni
La dimensione comunitaria della testimonianza
Come la testimonianza del singolo credente diviene comunitaria nel popolo di Dio e, attraverso di esso, giunge a “contagiare” l’intera umanità? Questa è la domanda che sottende tutta la riflessione contenuta in questo libro. I tre “pilastri” della teologia fondamentale quali la rivelazione, la tradizione e la fede vengono rivisitati dalla testimonianza, che il popolo di Dio ha vissuto nella storia. La rivelazione e la tradizione, tematizzati nei primi due capitoli, si sviluppano in quattro ambiti testimoniali del popolo credente: la riscoperta delle sue radici bibliche, l’accostamento di due importanti testi patristici quali la Lettera a Diogneto e l’Adversus Haereses di Ireneo di Lione, l’apporto dogmatico-magisteriale del Concilio Vaticano II e il prezioso contributo della riflessione teologica, nel proficuo dialogo e confronto con la sapienza filosofica. Nel terzo capitolo, che funge da conclusione, la teologia fondamentale si apre alle frontiere della missione nel dialogo con il mondo di oggi. La fede testimoniale del popolo di Dio viene messa a tema attraverso il prezioso apporto della teologia pratica, in quella “via empirica” della testimonianza che ne evidenzia i motivi di credibilità.
Prefazione di Giuseppe Lorizio
Recensioni
Enzo Bottacini
> torna su
Sacerdote della Diocesi di Verona dal 2001, dal 2012 al 2018 ha collaborato con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia (CEI).
Nel 2020 ha conseguito il dottorato in teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense. Attualmente è parroco a Padenghe sul Garda (BS).
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 432
ISBN: 978-88-382-5092-7
Commenti
> torna su