Società secolare e diritto
Società secolare e diritto
Il volume raccoglie saggi che pur toccando tematiche differenti hanno sostanzialmente un filo conduttore comune: la secolarizzazione, fenomeno ambiguo e dalle molte facce. Di esso vengono approfonditi alcuni aspetti relativi all’incidenza sul terreno giuridico, sia nella teoria del diritto che nel concreto dell’esperienza giuridica positiva.
Il fenomeno è oggetto di indagine in primo luogo con riferimento agli ordinamenti secolari, onde coglierne l’impatto sui diritti umani, segnatamente il diritto di libertà religiosa ed il diritto al matrimonio, ma anche su princìpi fondamentali del vivere civile quali la solidarietà. Ma non viene trascurata l’insolita prospettiva dell’influenza della secolarizzazione sul quel diritto canonico che, avendo il suo fondamento nel diritto divino, per natura sua dovrebbe essere immune – ma non lo è – dal contagio secolaristico.
Recensioni
Giuseppe Dalla Torre
> torna su
(1943-2020) è stato un giurista e accademico italiano, Rettore dell’Università Lumsa, Presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani e del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.
Caratteristiche
Anno: 2020Numero pagine: 128
ISBN: 978-88-382-4910-5
Commenti
> torna su