Salire in cattedra
Salire in cattedra
Vademecum per giovani insegnanti… e non solo
Giovani precari, vincitori di concorso, docenti neo-assunti in ruolo: sono questi i destinatari privilegiati del libro, a cui si aggiungono tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere meglio il mondo della scuola, osservandolo dall’interno.
Il volume si divide in sei sezioni, ricalcando l’andamento di un tipico giorno di scuola (dal suono della campanella fino al termine delle lezioni, con una pausa di riflessione durante l’intervallo). Nel corso di questa ideale mattinata di lavoro, l’autore accompagna metaforicamente in classe un giovane collega, offrendogli consigli pratici ricavati dalla propria esperienza personale e mettendolo in guardia dalle insidie di una professione ritenuta a torto accessibile a tutti. Il libro si conclude con alcune osservazioni sulla scuola di oggi e sulle nuove sfide imposte dalla pandemia.
Recensioni
Diego Ellero
> torna sunato a Venezia nel 1976. Laureato in Lettere e dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università Ca’ Foscari, ha all’attivo una monografia sul pensiero politico di Alessandro Manzoni e numerosi contributi dedicati alla storia della lingua italiana. Dopo aver insegnato con incarichi a termine in licei paritari e pubblici di Venezia, è da alcuni anni docente di italiano e storia in un istituto tecnico della provincia di Vicenza.
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 160
ISBN: 978-88-6512-805-3
Commenti
> torna su