Sacramentum Amoris
Sacramentum Amoris
Trattatistica e innografia sull’Eucaristia nella Chiesa latina medievale
Il tema, su cui l’Autore è uno dei massimi esperti italiani, prende in esame il memoriale dell’Ultima Cena e il conseguente dibattito eucaristico, fino ad una ricostruzione/lettura inedita del miracolo di Bolsena e alla istituzione della festa liturgica. Centrale la presenza degli inni bolsenici e il loro commento teologico-musicale che presenta profondi momenti suggestivi di interpretazione contemplativa.
Le pagine scientificamente ricercate e documentate sono state scritte principalmente pensando al nipote adolescente al quale il nonno vuole offrire il suo cammino di fede.
Bruno Luiselli
> torna su
(28 settembre 1933 - 2 giugno 2021), Professore Emerito di Letteratura latina all’università di Roma ‘La Sapienza”, è stato Accademico dei Lincei, Accademico di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli, membro dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, membro dell’Istituto Nazionale di Storia Patria. Ha insegnato per molti anni Lingua e letteratura latina presso il Magistero Maria SS. Assunta di Roma (ora LUMSA), e Patrologia fondamentale (secc. VII-IX) all’Istituto Patristico Augustinianum (Roma).
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 144
ISBN: 978-88-382-5122-1
Commenti
> torna su