Progettare l'outdoor education nella scuola secondaria
Progettare l'outdoor education nella scuola secondaria
Modelli formativi ed esperienze didattiche di Scuole Outdoor in Rete: dall’Arcipelago Toscano alle Alpi
Cosa si intende per Outdoor Education e quali sono le migliori pratiche didattiche già attuate nelle scuole secondarie italiane? A quali modelli pedagogici si ispirano? Quali riferimenti normativi ed organizzativi dobbiamo considerare? Perché la rete costituisce un supporto fondamentale? In che modo tutte le discipline del curricolo concorrono a un progetto outdoor? Quali competenze si sviluppano e in che modo valutarle e certificarle? È possibile programmare PCTO e strutturare l’educazione civica in modalità outdoor? Il volume delinea questi temi in modo approfondito ed organico, offrendo ai Consigli di Classe una guida efficace e motivante, anche con format pratici di progettazione. Al tempo stesso, si ripercorrono vent’anni di scommesse educative delle Scuole Outdoor in Rete, ambientate in concrete e svariate situazioni, dalle isole toscane alle vette alpine, rilanciandone valori e strategie come in un vero romanzo pedagogico.
a cura di Pier Paolo Traversari e Andrea Porcarelli
Recensioni
Caratteristiche
Anno: 2023Numero pagine: 168
ISBN: 978-88-6512-897-8
Commenti
> torna su