Povertà educativa
Povertà educativa
Conoscere, valutare e agire
La “povertà educativa” è un fenomeno multidimensionale, risultante da processi che limitano il diritto dei ragazzi all’educazione. Questa privazione di opportunità di apprendimento può portare a difficoltà di integrazione sociale, impieghi non rispondenti alle capacità e maggiore esposizione a sostanze stupefacenti e reati minori. Le teorie esaminate offrono prospettive diverse di analisi, la conoscenza del problema, gli interventi in un’ottica di micro, meso e macrosistema, ma soprattutto la possibilità di sviluppare un pensiero critico sul tema. Nel testo si evidenzia anche l’aspetto della povertà digitale e di quella emotiva come ostacoli alla gestione delle emozioni e alle relazioni interpersonali responsabili. Seguono poi la presentazione e la discussione di numerosi casi critici per mettere alla prova la
pertinenza delle consapevolezze teoriche evidenziate, nonché una serie di esempi di lezioni simulate che mettono a fuoco l’argomento del volume.
Recensioni
Stefania Morsanuto
> torna suè Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale e Delegato del Rettore all’Inclusione e all’Equità presso l’Università Telematica Pegaso.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-382-5421-5
Commenti
> torna su