Politica, competenza e classe dirigente
Politica, competenza e classe dirigente
La politica, la competenza e la classe dirigente. Parole strettamente intrecciate tra di loro e che sono, di fatto, indissolubili. Se la politica e i politici, e quindi anche i partiti, oggi vogliono recuperare credibilità tra i cittadini ed autorevolezza nella pubblica opinione, non possono non porsi il tema della qualità della classe dirigente. E, nello specifico, anche della sua competenza.
Una richiesta che è divampata dopo l’emergenza sanitaria che ci ha colpiti ma che richiede, al contempo, risposte chiare e non più evasive, e cioè la capacità di saper indicare una prospettiva e perseguire un progetto politico senza appaltare il tutto alla improvvisazione, alla casualità e alla inesperienza indicati come elementi di netta discontinuità e di rottura rispetto al passato.
Prefazione di David Sassòli, Presidente del Parlamento Europeo
Recensioni
Giorgio Merlo
> torna suè stato amministratore locale e provinciale a Torino, parlamentare dell’Ulivo e del Pd. È stato Vice Presidente della commissione Vigilanza Rai. Ha ricoperto vari incarichi nazionali e locali nel Ppi e nella Margherita. Autore di molti libri e pubblicazioni sulla presenza politica dei cattolici, attualmente è dirigente nazionale del Pd del settore editoria e new media Per le Edizioni Studium ha pubblicato: “La sinistra sociale. Storia, testimonianze, eredità (2016)” .
Caratteristiche
Anno: 2020Numero pagine: 136
ISBN: 978-88-6512-718-6
Commenti
> torna su