Metaverso e realtà dell'educazione
Metaverso e realtà dell'educazione
Cosa porterà il metaverso alla scuola, comunque, anche se vorrà, almeno inizialmente, tenersene fuori? Non c’è dubbio, le risposte alla domanda verranno, sarà la realtà a fornircele. Ma è una realtà che non possiamo definire, allo stato attuale. Illudersi di individuarla sarebbe come fare i conti senza l’oste. Fuor di metafora, la tecnologia digitale esiste, sta attorno e dentro di noi, ed è nella sua natura di trasformarsi trasformando il mondo, la realtà stessa del mondo, con noi stessi dentro. Il metaverso, comunque si concretizzi e qualunque sembianza assuma, rappresenta già oggi l’orizzonte di possibilità entro il quale il sistema della medialità digitale pensa e si propone di attuare la sua intima vocazione a trasformarsi trasformando il mondo. Il metaverso è la manifestazione di una originale prospettiva di rigenerazione del nostro corpo e del corpo sociale, grazie alla tecnologia che va disegnando un ‘mondo digitale’, che è sempre più compenetrato con il mondo materiale, secondo una logica che potremmo dire della ipercomplessità.
Recensioni
Salvatore Colazzo
> torna suè professore ordinario di Pedagogia Sperimentale all’Università del Salento. Tra i suoi libri più recenti: (con Francesco Bearzi), New WebQuest. Apprendimento cooperativo, comunità creative di ricerca e complex learning nella scuola di oggi (Milano 2022, seconda edizione); (con Roberto Maragliano), Dire, fare, digitale (Roma 2021).
Caratteristiche
Anno: 2022Numero pagine: 144
ISBN: 978-88-382-5237-2
Commenti
> torna su