Margarita Bernardi Compostellani iunioris
Margarita Bernardi Compostellani iunioris
Edizione critica
Oggetto del presente contributo è l’edizione critica della Margarita dell’Apparatus in quinque libros Decretalium di Innocenzo IV composta da Bernardo Compostellano il giovane. L’applicazione del metodo filologico consente di accedere in maniera rigorosa ad un testo giuridico latino medievale del XIII secolo, la Margarita, che appare fra gli strumenti più importanti di diffusione del sapere giuridico nel Medioevo. La Margarita, infatti, è un’opera di semplificazione espositiva e di sintesi di un altro testo, ad uso prettamente didattico.
Lo scopo che animò Bernardo Compostellano il giovane, cappellano di papa Innocenzo IV, nello scrivere la sua Margarita, fu essenzialmente pratico: riunire in una forma abbreviata tutte le tematiche giuridiche che andavano disperse all’interno di un’opera così estesa come quella di Innocenzo IV.
Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore
Recensioni
Sara Ruffato
> torna sulaureata in giurisprudenza (Università degli Studi di Bologna), ha conseguito il Dottorato in diritto canonico presso la Facoltà San Pio X di Venezia. È iscritta all’albo degli Avvocati del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto, presso il quale svolge attualmente l’incarico di Difensore del Vincolo. Notaio presso la Curia Vescovile di Padova e Difensore del Vincolo del Tribunale Diocesano di Padova.
Caratteristiche
Anno: 2022Numero pagine: 352
ISBN: 978-88-6512-813-8
Commenti
> torna su