Mancanza di fede, nullità di matrimonio e giurisprudenza rotale

Mancanza di fede, nullità di matrimonio e giurisprudenza rotale
Il libro, frutto di diversi anni di insegnamento alla Facoltà di Diritto Canonico dell’Università Gregoriana, risponde a un quesito assai importante della vita pastorale: è necessaria la fede per celebrare validamente un matrimonio?
L’autore affronta l’argomento in maniera multidisciplinare, mettendo in dialogo la teoria generale sui sacramenti, la dogmatica giuridica del matrimonio, il Magistero, i principali documenti ecclesiali e la giurisprudenza del Tribunale Apostolico della Rota Romana. Si tratta di un approccio diverso rispetto ad altri studi, il cui frutto principale, per il lettore, sarà la comprensione della ratio che soggiace alle molteplici questioni. Il testo si rivolge non solo agli studenti di teologia e di diritto canonico, ma anche ai professionisti del foro e agli studiosi. È strutturato in quattro capitoli, è concepito come unità organica e conduce il lettore passo dopo passo addentro alle singole questioni con l’intento di favorirne una comprensione olistica e critica.
Recensioni
Davide Salvatori
> torna sunato a Bologna nel 1971, è presbitero della Chiesa bolognese dal 1996. Dottore in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2000, Giudice del Tribunale Apostolico della Rota Romana dal 2011, docente presso la Pontificia Università Gregoriana dal 2012, licenziato nel 2020 in Teologia Dogmatica presso la medesima Università, è autore di libri e di contributi scientifici.
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 448
ISBN: 978-88-382-5496-3
Commenti
> torna su