L'università e il rilancio della formazione terziaria
L'università e il rilancio della formazione terziaria
Nuovi paradigmi culturali
Il sistema di istruzione e formazione terziario si trova a vivere un tempo di grande incertezza. Anche la pandemia è stata un’occasione per porre in discussione prassi consuete che parevano consolidate. In questo mutato scenario si avverte sempre più l’urgenza di un ripensamento che parta dall’università, il più antico pilastro del segmento terziario, e che coinvolga anche l’istruzione tecnologica superiore con gli ITS Academy, le Accademie di belle arti e i Conservatori, per superare monopoli e monismi formativi, riduzionismi disciplinari, credenzialismi dei titoli di studio, egemonie burocratiche.
Il libro si propone di indagare alcune delle principali sfide che riguardano l’università e la formazione terziaria superiore del nostro tempo, per riscoprirne mission, funzioni e declinazioni secondo una prospettiva pedagogica. A partire da una rilettura di alcuni grandi autori e protagonisti della formazione superiore (tra questi von Humboldt, Newman, Tocqueville, Labriola, Dewey, Whitehead, Guardini, Montessori, Maritain, Montini), l’autore indaga ciò che è ancora vivo oggi nelle università degli ideali del passato e che cosa invece non lo è più, che cosa recuperare e che cosa riscoprire, per favorirne un rilancio, insieme ad un intelligente allargamento delle potenzialità della formazione terziaria.
Caratteristiche
Anno: 2023Numero pagine: 192
ISBN: 9788838251641
Commenti
> torna su