L'e-portfolio e i processi di autodirezione dell'apprendimento
L'e-portfolio e i processi di autodirezione dell'apprendimento
Nella nostra società – postfordista, liquida, del rischio, “infosferica” l’orientamento assume una funzione strategica lungo tutto il corso della vita: facilita i processi di autodeterminazione e autoregolazione, la scelta degli obiettivi da perseguire e l’elaborazione del relativo piano di lavoro. In questo contesto, l’e-portfolio – per studentesse, studenti, inclusi coloro con Bisogni Educativi Speciali, e anche per i docenti – diventa uno strumento di grande utilità: consente una riflessione, sostenuta da diverse informazioni, sulle competenze acquisite, accresce la consapevolezza personale e facilita l’assunzione di decisioni ponderate relative agli obiettivi da raggiungere.
Il volume esamina inoltre i dispositivi di e-portfolio attualmente disponibili per studenti e docenti e, oltre a esplicitarne i presupposti teorici, fornisce indicazioni per il loro utilizzo. Si conclude con simulazioni di lezioni e con la discussione di casi critici che si presentano quotidianamente ai docenti.
ESTENSIONI
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D
Recensioni
Maria Concetta Carruba
> torna suè ricercatrice di Pedagogia speciale presso l’Università Telematica Pegaso.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-382-5420-8
Commenti
> torna su