La persona, lo sport, l'allenamento
La persona, lo sport, l'allenamento
Riflessioni per un progetto educativo nel rugby femminile
Nello scenario sportivo attuale, il ruolo dell’allenatore è sovente definito in un ambito meramente tecnico, quando invece la complessità del ruolo richiederebbe una riflessione del suo contributo in un contesto pedagogico più ampio. Questo significa definire l’allenamento come un percorso educativo che sia conforme e adatto alle continue evoluzioni dei contesti sportivi e al contempo generativo di una relazione tra allenatore ed atleti; un percorso che richiede all’allenatore competenze educative evolute, che gli consentano l’utilizzo di metodologie di allenamento come strumento utile a favorire la crescita ed il benessere degli atleti, in un dialogo bidirezionale che va oltre la pura tecnica. Un’esigenza così definita è riconducibile allo sport agonistico e non, senza tralasciare lo sport femminile, dove l’esigenza di genere non si riduce ad un ambito esclusivamente sociale ma richiede attenzione nella sua componente biologica: l’efficacia dell’allenamento è da ricercare non nell’adattamento di modelli maschili ma in approcci ad hoc, adatti alle esigenze cognitive e motorie proprie delle atlete.
Recensioni
Alessandro Cudicio
> torna suPh.D in Technology for Health, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia e docente a contratto all’Università degli Studi di Bergamo in Metodi e didattiche delle attività sportive nell’ambito 11/D2 – Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa. È allenatore della Federazione Italiana Rugby da oltre dieci anni e nella stagione 2022/2023 ha vinto il campionato di Serie A femminile come primo allenatore.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 176
ISBN: 978-88-6512-994-4
Commenti
> torna su