La dottrina antropologica di Agostino
La dottrina antropologica di Agostino
Tra fonti filosofiche e fede cristiana
Il volume raccoglie le ricerche condotte da Nello Cipriani, nell’arco di circa trent’anni, sulla dottrina antropologica di Sant’Agostino, ancor oggi ritenuta dalla maggioranza degli studiosi il frutto dell’influsso neoplatonico sul pensiero del giovane filosofo di Tagaste.
Attraverso un’accurata ricostruzione filologica dei testi agostiniani, Cipriani è in grado di documentare la presenza di influssi stoico-aristotelici, giunti ad Agostino tramite le opere di Cicerone e, soprattutto, dell’eclettico romano Varrone, erede del pensiero dell’accademico Antioco d’Ascalona. In particolare, da questi Agostino avrebbe ereditato l’idea dei prima naturae, cioè di quegli impulsi originari iscritti naturalmente nell’animo umano, che lo avrebbero portato a rivalutare – anche alla luce della maturata fede cristiana – sia la dimensione corporea sia la dimensione sociale dell’umano, aspetti delegittimati, invece, dalla tradizione platonica.
A cura di Mattia Antonio Agostinone e Riccardo Ruggero Conti
Nello Cipriani
> torna su(OSA), già docente di retorica antica presso l’ “Augustinianum” di Roma, si è occupato della filosofia e della teologia di Sant’Agostino. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La teologia di sant’Agostino. Introduzione generale e riflessione trinitaria, Roma-Firenze, 2020²; I Dialogi di Agostino. Guida alla lettura, Roma-Firenze 2022².
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 320
ISBN: 978-88-6512-951-7
Commenti
> torna su