La didattica esperienziale
La didattica esperienziale
Apprendistato e impresa didattica nei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione
Questo volume nasce dalla necessità di situare la didattica esperienziale entro una cornice teorica di riferimento pedagogicamente fondata, non estemporanea, dottrinalmente significativa e verificata nella pratica quotidiana dei percorsi del secondo ciclo di istruzione e formazione, ove maggiormente si ricorre al metodo della alternanza formativa.
Il percorso di rilettura dei testi di J.J. Rousseau, J. Dewey, G. Kerschensteiner, M. Montessori e don Milani ha permesso di verificare la consistenza del metodo esperienziale, non innanzitutto per il dialogo tra i percorsi di istruzione e formazione con il mondo del lavoro, bensì come strategia di apprendimento funzionale alla formazione delle competenze personali di natura trasversale e specialistica utili nella vita, oltre che nella professione.
Quanto guadagnato nel confronto con la dottrina pedagogica è stato messo alla prova della consuetudine scolastica. Al lettore è perciò presentato un censimento ragionato delle migliori pratiche in materia di apprendistato c.d. di primo livello, il più compiuto degli strumenti che attuano l’alternanza formativa. Infine, si è reputato opportuno rivolgere inedita attenzione a una strategia didattica ancora poco diffusa, ma molto significativa: l’impresa formativa non simulata (o impresa didattica). Si è così voluto accendere un primo faro su una pratica di natura esperienziale che merita di essere maggiormente conosciuta.
Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore
Emmanuele Massagli
> torna suè ricercatore e docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università LUMSA di Roma. È condirettore della rivista “Nuova Professionalità” edita da Studium. Dal 2012 è presidente di ADAPT, il centro studi sul lavoro fondato nel 2000 dal prof. Marco Biagi.
Caratteristiche
Anno: 2023Numero pagine: 256
ISBN: 978-88-382-5194-8
Commenti
> torna su