La Chiesa in Sinodo
La Chiesa in Sinodo
La situazione della donna nella Chiesa e la legge del celibato
Con l’indizione del Sinodo che dovrebbe coinvolgere i Responsabili delle diverse comunità della Chiesa cattolica, si sono aperte delle possibilità di rinnovamento per la stessa Chiesa cattolica inaudite sino ad oggi.
Quanti si sentono interessati a dei cambiamenti nella Chiesa al fine di superare situazioni ereditate dalle generazioni precedenti, per esempio per ciò che riguarda la condizione della donna e la sua esclusione dall’accesso ai ministeri ordinati, sono invitati a far sentire la propria voce.
Analogo invito per quanti ritengono che l’accesso ai ministeri non comporti la necessità di una disposizione di legge che possa imporre l’impegno al celibato a coloro che si preparano alla propria ordinazione. Il presente lavoro sostiene quanti hanno abbracciato questa tesi.
Recensioni
Giovanni Cereti
> torna su
(1933), presbitero genovese, laureato in giurisprudenza (1956) e dottore in teologia (1982) ha diviso la sua vita fra attività pastorale e insegnamento di materie ecumeniche.
Nel 1976 ha dato vita alla Fraternità degli Anawim e nel 1980 alla sezione italiana della World Conference of Religions for Peace. Fra i suoi scritti segnaliamo: Per un rinnovamento della chiesa (2015); Amore, amicizia, matrimonio (2022).
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 80
ISBN: 978-88-6512-969-2
Commenti
> torna su