Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona
Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona
Viviamo in un tempo di continue emergenze (sanitarie, economiche e sociali) che si riflettono in vario modo sui contesti educativi e chiamano in causa la responsabilità di educatori, formatori, insegnanti e pedagogisti.
Più ancora sono chiamati all’azione responsabile i soggetti e le istituzioni che hanno compiti di tipo educativo, a cui compete dare linee di indirizzo e progettare piani d’intervento che sappiano leggere le emergenze del tempo presente e dare risposte significative. La Pedagogia sociale (PS) si colloca precisamente su questo livello, quello della lettura delle responsabilità educative dei soggetti a cui competono tali compiti, e cerca di offrire loro chiavi di lettura, orizzonti di significato, linee d’azione : una sorta di “bussola” per orientarsi nei territori delle grandi sfide educative. La prima parte del volume esplora l’identità della PS, come scienza e come disciplina, da un punto di vista storico, epistemologico, teoretico e metodologico, tenendo conto del dibattito nazionale e internazionale. La seconda parte propone un percorso che si configura come una sorta di “visita guidata” ad alcuni grandi temi, come la pedagogia della scuola e la pedagogia della famiglia, ma con un’attenzione particolare a quella che è possibile identificare come Pedagogia dei servizi alla persona, riletta in ottica di sussidiarietà.
Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore
Andrea Porcarelli
> torna suè Professore Associato di Pedagogia generale e sociale all’Università di Padova, dove insegna anche Pedagogia dei servizi alla persona. È membro del Direttivo del CIRPED e Coordinatore del gruppo di ricerca SIPED su “Religiosità e formazione religiosa”, tiene corsi di area pedagogico-didattica negli ISSR di Padova, Bologna, Rimini e Forlì.
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 352
ISBN: 978-88-382-5059-0
Commenti
> torna su