Introduzione all'etica filosofica
Introduzione all'etica filosofica
La presente Introduzione all’etica filosofica è rivolta anzitutto a studenti che s’imbattono per la prima volta nella filosofia morale, ma si indirizza anche a tutti coloro che vogliono affrontare da un punto di vista filosofico i problemi correlati alle grandi questioni etiche. Si offre un vocabolario essenziale dei concetti fondamentali dell’etica, mettendo a disposizione del lettore una sorta di ABC della morale utile anche a chi vorrà, in un secondo momento, addentrarsi nella riflessione intorno a domande più specialistiche.
Vengono trattati i temi della felicità, dell’atto umano, delle emozioni e delle virtù, della legge, della libertà, della coscienza morale, del peccato e del perdono e infine dell’amicizia. Si tiene conto dei contributi più rilevanti dei grandi classici della tradizione filosofica, senza nascondere una certa predilezione per Tommaso d’Aquino.
Recensioni
Michael Konrad
> torna suFSCB, ha studiato filosofia, filologia greca e teologia a Fribourg (CH), Ginevra (CH) e Roma. Attualmente insegna Etica filosofica alla Pontificia Università Lateranense. Per questa stessa collana ha curato il volume di Endre von Ivánka Roma, Bisanzio, Mosca. Le concezioni di “impero” e di “popolo di Dio” nello sviluppo culturale dell’Europa orientale (2019).
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 304
ISBN: 978-88-382-5090-3
Commenti
> torna su