Il processo telematico nell'ordinamento canonico
Il processo telematico nell'ordinamento canonico
Prospettive comparatistiche degli atti introduttivi con il processo civile telematico e i possibili riscontri nello ius canonicum
Il percorso di ricerca che si tenterà di compendiare è stato sviluppato attorno al tema processual civilistico-canonistico e, più precisamente, su alcune prospettive comparatistiche degli atti introduttivi con il processo civile telematico e i suoi possibili riscontri all’interno dello ius canonicum. L’obiettivo di tale ricerca è stato quello di individuare modalità, forme e definizioni del processo civile telematico cercando di inserirle all’interno degli schemi già fissi del processo canonico.
Sul punto ci si è chiesto quali potessero essere le modalità con cui tale processo andasse ad incidere all’interno del sistema processualistico canonico. De iure condendo sarà premura dei giuristi d’oggi cercare di accostarsi a tale novità e ad una eventuale riforma del sistema informatico, all’interno dello stesso diritto canonico, portando alla luce strumenti e tecniche già previste per altri ordinamenti giuridici consegnando, in questo modo, all’intera comunità un diritto nuovo, agevole in una società in continua mutazione sul versante informatizzato.
Recensioni
Giovanni Margherita
> torna suha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia nel 2017 nella Facoltà Teologica Pugliese “Santa Fara” e il dottorato in Utroque Iure nel 2021 nella Pontificia Università Lateranense. È giudice presso il Tribunale ecclesiastico diocesano di Alessandria e professore di Religione Cattolica.
Caratteristiche
Anno: 2024Numero pagine: 304
ISBN: 978-88-6512-972-2
Commenti
> torna su