Hegel e la logica della filosofia
Hegel e la logica della filosofia
Concetto, realtà, sistema
Nel 1906 Benedetto Croce riconosceva a Hegel il merito di aver elaborato una «logica della filosofia», ovvero di aver assunto quale oggetto di indagine della filosofia la filosofia stessa. A più di cento anni di distanza, all’interno della letteratura critica contemporanea, è vivo il dibattito circa l’opportunità di attribuire al filosofo di Stoccarda lo sviluppo di un tal tipo di indagine, la quale oggi è definita metafilosofia.
Al fine di precisare in che termini è possibile parlare di metafilosofia hegeliana e di metterne in luce l’eventuale contributo offerto al dibattito metafilosofico contemporaneo, il volume ricostruisce gli elementi fondamentali del pensiero hegeliano, delineando il metodo, il compito, il contenuto, la forma e il criterio di verità che, secondo Hegel, contraddistinguono la scienza filosofica.
Recensioni
Mario Pati
> torna su
ha conseguito la laurea triennale in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, la laurea magistrale in Filosofia e forme del sapere presso l’Università di Pisa, il diploma di licenza in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto la filosofia classica tedesca, in particolar modo il pensiero di Kant e Hegel.
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-382-5061-3
Commenti
> torna su