Confucio all’ombra del baobab
Confucio all’ombra del baobab
La Cina in Africa attraverso il prisma della cooperazione educativa
La presenza cinese nel continente africano è stata ampiamente discussa in ambito accademico e specialistico e da queste analisi emerge un’immagine della Cina che riveste principalmente il ruolo dell’investitore nei settori dell’approvvigionamento delle materie prime e del settore infrastrutturale.
A fronte di un impegno cinese nel settore educativo che non ha pari per numero di programmi di formazione, di borse di studio a studenti africani per la frequenza di università in Cina e per la presenza sul suolo africano di corsi di lingua e di cultura cinese nelle università africane, la Cina è protagonista di una prospettiva di sviluppo nel panorama mondiale che incrementerà le risorse nel settore educativo nei prossimi anni. È un’esperienza di sviluppo specifica che gli Stati africani in parte dimostrano oggi di gradire più dei progetti di cooperazione di stampo occidentale.
Recensioni
Antonio Bonetti
> torna sulaureato in Giurisprudenza (Milano), Dottore di Ricerca in Studi umanistici interculturali (Bergamo), dal 2004 è coordinatore in loco di diversi progetti di sviluppo sostenibile nella regione di Iringa in Tanzania. Conduce seminari e corsi di cooperazione internazionale in Italia e all’estero.
Caratteristiche
Anno: 2021Numero pagine: 296
ISBN: 978-88-6512-787-2
Commenti
> torna su