Comunicazione aumentativa alternativa
Comunicazione aumentativa alternativa
Inclusione e didattiche innovative
Il volume, a partire dalla descrizione dei principali aspetti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), evidenzia il valore inclusivo dell’approccio che può compensare le limitazioni nelle attività e le restrizioni nella partecipazione, migliorando la qualità della vita della persona con complessi bisogni comunicativi, anche in ambito scolastico.
Il successo di percorsi educativi e didattici incentrati sulla CAA richiede ai professionisti della scuola una formazione specifica sull’uso di strumenti, ausili e strategie che possano supportare la comunicazione, migliorare le relazioni e facilitare gli apprendimenti, ampliando le opportunità di scelta e di autodeterminazione per ciascun studente.
Il testo fornisce suggerimenti teorico-pratici utili alla progettazione di itinerari didattici innovativi che valorizzino il potenziale comunicativo, vicariante e simulativo del corpo in azione.
Introduzione di Maurizio Sibilio
Recensioni
Michela Galdieri
> torna suricercatrice di Didattica e pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Salerno, si è specializzata sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa presso il Centro Benedetta d’Intino e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali sul tema della disabilità, delle nuove tecnologie e dell’inclusione scolastica.
Caratteristiche
Anno: 2022Numero pagine: 160
ISBN: 978-88-382-5269-3
Commenti
> torna su