Apprendere e insegnare al tempo delle transizioni
Apprendere e insegnare al tempo delle transizioni
L’epidemia da Covid-19 ha determinato, insieme allo shock che ha accompagnato la fase emergenziale, accelerazioni, innovazioni e cambiamenti anche in campo educativo.
Lo studio approfondisce le linee di intervento del PianoNazionale di Ripresa e di Resilienza, dall’edilizia scolastica al contrasto alla dispersione scolastica esplicita ed implicita, fino alle nuove filiere formative tecnologico-professionali, avendo cura di evidenziare soluzioni innovative ed in discontinuità con il passato che sembrano ispirare opportunamente gli interventi stessi. Assumono un rilievo particolare le disposizioni riguardanti la nuova formazione iniziale e continua e la nuova modalità di selezione dei docenti nella scuola italiana.
Una nuova e consapevole magisterialità ed un chiaro ed avanzato profilo delle competenze professionali vengono individuate nel testo come le chiavi del successo di una scuola che ponga davvero al centro la persona e il suo successo formativo nel nostro tempo.
Recensioni
Stefano Spennati
> torna suha conseguito la laurea magistrale in Educazione e Orientamento degli adulti e sviluppo dei sistemi formativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Visiting Scholar al Teachers College della Columbia University di New York dal 2018 al 2020, dall’A.A. 2020/2021 è docente a contratto di Metodi e tecniche della ricerca educativa e della sua valutazione all’Università degli Studi di Bergamo.
Caratteristiche
Anno: 2023Numero pagine: 160
ISBN: 978-88-6512-906-7
Commenti
> torna su