The Whole Breadth of Reason
The Whole Breadth of Reason
Rethinking economics and politics
A cura di S. Beretta e M. A. Maggioni
La recente crisi economica e le rapide trasformazioni geo-politiche, inclusi gli eventi in Medio Oriente e Nord-Africa, richiedono un ripensamento del concetto di ragione umana, specialmente del concetto di ragione economica e politica. Questo volume offre al grande pubblico studi di ricercatori e professionisti che dialogano sulla base della comune persuasione che “le attuali crisi socio-economica e socio-politica trovano le loro radici nella dimensione antropologica e culturale; in ultima analisi, nell’eliminazione dell'idea di persona e di comunità che sono le reali protagoniste della sfera economica e politica” (A. Scola, Buone ragioni per la vita in Comune, 2010).
Contributi di: A. Scola, A. Noë (Berkeley), D. Schmeidler (Tel Aviv), D.J. Storey (Sussex), E. Hadas (Financial Tiomes, Reuters), M. Nebel (Institut Catholique, Paris), A. Pabst (Kent), A. Messarra (Beirut).
Comunicazioni di M. Amori, R. Burlando, A. Gerolin, W. Grassl, , S. Kimbriel, L. Marengo, G. Mastromatteo, , P. Monti, C. Pasquali, L. Sandonà, and F. Trombetta.
Recensioni
Caratteristiche
Année: 2012Pages: 414
ISBN: 978-88-6512-116-0
Commentaires
> haut de page