Verso
Verso
Strutture semiotiche della destinazione
Il volume propone l’esito di un insieme di ricerche, condotte lungo quasi un decennio, rispetto alla possibilità di un allargamento dello sguardo semiotico: (i) a oggetti e problemi di taglia culturale più vasta di quelli al centro di una tradizionale analisi del testo verbale o visivo; (ii) nella dimensione specifica delle pratiche, cioè dei comportamenti significanti, inquadrati in una prospettiva “etnosemiotica”. Per il primo aspetto, il volume intende presentare le potenzialità degli strumenti semiotici davanti a fenomeni regolati, a vario grado, da strutture significanti di tipo socionormativo.
Problemi di solito considerati sociologici, come la raccolta dei rifiuti, vengono posti in evidenza come in realtà anche semiotici, perché questi fenomeni esemplificano una strutturazione profonda del senso delle nostre azioni, di tipo non psicologico, e dal carattere superindividuale. Per il secondo aspetto, misurarsi con le pratiche significa interrogare una teoria semiotica della narratività, ponendo in dialogo le radici antropologiche e linguistiche della disciplina. Per questo, il volume è un’indicazione forte verso una semiotica “in azione”, con “osservazione partecipante”.
Postfazione di Francesco Marsciani
Recensioni
Giuditta Bassano
> haut de pageè Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) dell’Università Lumsa di Roma.
Caratteristiche
Année: 2023Pages: 224
ISBN: 978-88-382-5257-0
Commentaires
> haut de page