Tecnologia in discussione tra didattica e azione educativa
Tecnologia in discussione tra didattica e azione educativa
Il volume raccoglie gli esiti di un dibattito interno all’Area di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia che ha coinvolto docenti impegnati nella formazione terziaria dei profili di educatore e pedagogista.
Con forze argomentative libere, dentro ad un quadro di riferimento comune e mai lontano dal tenere insieme istanza antropologica, riflessione pedagogica e orizzonte etico, il tema generatore di ogni contributo riguarda la tecnologia applicata all’educazione, alla formazione e alla didattica. Ne risulta un lavoro fecondo che unisce istanze fondative e riflessività sulla pratica didattica attraverso il tecnologico, e che approfondisce tanto il ruolo delle tecnologie digitali nel loro essere mediatori intenzionali a servizio dell’educazione, quanto la riflessione sulle istanze relazionali possibili che gli artefatti tecnologici possono assicurare laddove sono pensati con cura.
Recensioni
Enrico Miatto
> haut de pageDocente Aggiunto di Pedagogia presso lo IUSVE, dove insegna Pedagogia speciale, Didattica per una scuola inclusiva e Pedagogia della relazione di aiuto. È alla direzione dell’Area di Pedagogia.
Caratteristiche
Année: 2021Pages: 304
ISBN: 978-88-382-5094-1
Commentaires
> haut de page