Quadri da una esposizione canonistica
Quadri da una esposizione canonistica
L’idea di questo libro è di accompagnare chi si accosta per la prima volta alla storia del diritto canonico allo stesso modo di una guida con i visitatori di un solo giorno entro una grande pinacoteca.
Nell’impossibilità di vedere tutto, si sono selezionati solo alcuni quadri, almeno i più noti ed importanti, illustrando la personalità di ogni autore, il suo tempo, il messaggio trasmesso, l’influsso esercitato su altri che seguirono. Nella speranza che, al termine della pur breve visita, scaturisca il desiderio di tornare un’altra volta, approfondendo le proprie conoscenze su un mondo che, prima, non conoscevano affatto.
Recensioni
Andrea Padovani
> haut de page(Imola 1947), professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nelle Università di Parma (1986-1998) e di Bologna (1998-2017) insegna attualmente Fondamenti del processo romano-canonico classico presso la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X a Venezia. Autore di numerose pubblicazioni edite in Italia e all’estero, tiene regolarmente corsi all’International School of Ius Commune, Ettore Majorana Centre for Scientific Culture di Erice.
Caratteristiche
Année: 2019Pages: 144
ISBN: 978-88-6512-621-9
Commentaires
> haut de page