Prosperità inclusiva
Prosperità inclusiva
Saggi di Economia Civile
Un paradosso inquietante di questo nostro tempo è che, nonostante l’impressionante aumento delle ricchezze e della possibilità di progresso, le aree dell’esclusione, non solo economica ma anche sociale e culturale vanno accrescendosi in misura più che proporzionale.
Muovendo dalla prospettiva di sguardo, cioè dal paradigma, dell’Economia Civile i saggi qui raccolti perseguono una duplice mira. Per un verso, indagare le cause remote del paradosso e le sue conseguenze; per l’altro verso, suggerire linee di azione e di intervento che valgano a realizzare le condizioni per la vera prosperità realmente inclusiva.
Comprendere e spiegare perché ciò non sia un’utopia apre alla speranza e dunque alla messa in cantiere di una strategia trasformazionale.
Recensioni
Stefano Zamagni
> haut de pagedocente all’Università di Bologna e al SAIS Europe della Johns Hopkins University. È presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e presiede la Fondazione Internazionale “Nova Spes”. È membro del Consiglio di amministrazione della LUMSA di Roma e del Comitato Scientifico di Studium.
Caratteristiche
Année: 2021Pages: 288
ISBN: 978-88-382-4788-0
Commentaires
> haut de page