Promozione della lingua e della cultura italiana in Africa e nell’Impero ottomano
Promozione della lingua e della cultura italiana in Africa e nell’Impero ottomano
Il caso dell’Associazione Nazionale per Soccorrere i Missionari Cattolici Italiani (1886-1928)
Questo studio costituisce un apporto fondamentale e nuovo alla ricostruzione della vicenda storica delle scuole italiane all’estero, non solamente di quelle missionarie ma anche di quelle governative, e della loro azione per la promozione della cultura e della lingua italiana in un momento cruciale della storia dell’Italia unita, nei decenni che precedettero lo scoppio della Prima guerra mondiale.
È nello stesso tempo un contributo importante alla ricostruzione dei rapporti tra la Santa Sede e i governi italiani dai momenti più caldi della loro contrapposizione ad un periodo in cui le tensioni si allentano, quasi prefigurando il ristabilimento di relazioni cordiali che diverrà concreto e ufficiale qualche anno più tardi.
Recensioni
Paolo Pieraccini
> haut de pageè dottore di ricerca in “Storia delle Relazioni Internazionali” (Università di Firenze) e in “Droit” (Université Paris Sud). Ha pubblicato volumi sulla storia di Firenze, sulla questione di Gerusalemme e sui cattolici di Terra Santa. È anche autore di saggi sulla politica dell'Italia, della Francia e della Santa Sede verso la Palestina e sugli aspetti politicodiplomatici, archeologici e religiosi del conflitto israelo-palestinese.
Caratteristiche
Année: 2021Pages: 360
ISBN: 978-88-6512-795-7
Commentaires
> haut de page