Pedagogia del conflitto coniugale
Pedagogia del conflitto coniugale
Percorsi di genitori e figli fra crisi e risorse
Un libro dedicato al conflitto coniugale nei suoi aspetti di maggiore rilevanza per i processi educativi e per le trasformazioni della vita adulta. L’Autrice ha messo in dialogo, e intrecciate fra loro, la prospettiva innovativa aperta della Amoris Laetitia di Papa Francesco (2016) con alcune teorie sull’amore offerte dalla psicanalisi neo-freudiana (Erikson, Maslow, Fromm) e in un continuo riferimento alla propria esperienza umana e professionale.
Il conflitto, nonostante il suo carico di rancori e delusioni, deve poter aprire una nuova fase positiva di esistenza, per genitori e figli. Originalmente nuovo sotto molti aspetti, questo libro si raccomanda all’attenzione di genitori, insegnanti, educatori, catechisti e sacerdoti, ma anche di molti professionisti coinvolti nei conflitti coniugali (consulenti psicologi e pedagogisti così come avvocati matrimonialisti).
Recensioni
Maria Teresa Moscato
> haut de pagepsicopedagogista, già ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Bologna, nella sua lunga carriera si è occupata di educazione familiare in molti articoli e saggi pubblicati su riviste specializzate. Fra i suoi volumi ricordiamo: Diventare insegnanti. Verso una teoria pedagogica dell’insegnamento (2008); Preadolescenti a scuola (2013); L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti – con Caputo, Gabbiadini, Pinelli, Porcarelli (2017).
Caratteristiche
Année: 2020Pages: 240
ISBN: 978-88-6512-714-8
Commentaires
> haut de page