Ognuno è bravo a modo suo
Ognuno è bravo a modo suo
Scuola del merito e formazione personalizzata
Il ministero dell’Istruzione è divenuto «dell’Istruzione e del Merito». Una rivoluzione semantica che da parte di chi si occupa di scuola, educazione e formazione non chiede schieramenti ma approfondimento e scelte prospettiche.
Che cosa è, infatti, il merito? Sinonimo di meritocrazia? Direttissima per il Gotha dei migliori? Via per scoprire talenti ed esprimere desideri? Chiave dello sviluppo socio-economico o minaccia alla sua connotazione inclusiva? Il volume affronta tali domande in prospettiva pedagogica e arriva a tracciare il senso educativo e il beneficio formativo che un’autentica attenzione alla meritorietà può garantire non solo a ogni studente, ma anche a docenti, famiglie e società.
Arte, realtà, conoscenze e competenze sono le leve per predisporre, con una regia attenta, condizioni favorevoli alla trasformazione delle eccellenze personali da potenziali in fattuali. La scuola si fa così luogo di apprendimento soddisfacente, efficace e personalizzante. Contro le degenerazioni buro-amministrative che trasformano la scuola per gli studenti in studenti che si devono adattare alla scuola che c’è.
Recensioni
Cristina Casaschi
> haut de pageaffronta da sempre la bellezza e il mistero della dimensione pedagogica. Ha insegnato presso l’Università di Bergamo e diretto l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia; è valutatrice Invalsi e Anvur. Per Studium ha pubblicato Minori in affido a scuola (2016) e La maestria didattica nella scuola primaria (2018).
Caratteristiche
Année: 2023Pages: 272
ISBN: 978-88-382-5281-5
Commentaires
> haut de page