Lo sguardo sul mondo, la ricerca del senso
Lo sguardo sul mondo, la ricerca del senso
La proposta educativa di Giuseppe Acone: scelte antologiche
Giuseppe Acone è stato uno dei principali protagonisti della pedagogia italiana degli ultimi decenni. La sua analisi del tempo presente segnato da relativismo, scetticismo, tecnicismo è stata severa e rigorosa in nome del primato e delle ragioni della persona umana. Il volume mette a fuoco le varie piste di riflessione di uno studioso indipendente e riluttante a farsi assorbire da mode culturali e luoghi comuni, un uomo libero costantemente fuori dal rigo e dai sentieri già tracciati.
Maestro autorevole, intellettuale generoso, Giuseppe Acone ha saputo cogliere, con largo anticipo, i segni del tempo e fornire degli stessi una lettura pedagogica mai scontata, mai à la page e politically correct, ma sempre problematica, aperta e fortemente dialettica.
Sarebbe ingenuo e illusorio credere di poter attraversare l’opera di Giuseppe Acone senza tenersi in qualche modo ai bordi, senza operare una doverosa scelta sui molteplici piani teorici con cui ha fatto i conti nel suo lungo interrogare cortesemente il mondo.
Muovendo da questa inaggirabile premessa, il volume individua alcune linee traccianti il pensiero aconiano: la pedagogia come filosofia genitiva; la persona come discontinuità ontologica; il neopersonalismo come spazio per una riconsiderazione progettuale dell’educazione; la razionalità filosofica e scientifico-tecnologica come orizzonte e confine
della pensabilità pedagogica; i luoghi e le forme di una paideia in continua tensione tra tradizione e innovazione; la scuola e l’adolescenza tra crisi e progettualità possibile; il senso come apertura necessaria per resistere al disincanto, al nichilismo, all’impersonalismo, al post-umanesimo.
Postfazione di Giorgio Chiosso
Recensioni
Marinella Attinà
> haut de pageinsegna Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso l’Università di Salerno. È autrice di diversi saggi a carattere pedagogico e vincitrice del Premio SIPED 2013 per la monografia La scuola primaria. L’anima della tradizione, le forme della modernità (Mondadori, 2012).
Caratteristiche
Année: 2020Pages: 240
ISBN: 978-88-382-4938-9
Commentaires
> haut de page