L'età degli eroi
L'età degli eroi
Filosofia e mitologia ‘dell’umano’ nei western diretti da Clint Eastwood
L’età degli eroi: ovvero la loro epoca, l’Ottocento americano nelle terre di frontiera, il Far-west; ma anche l’età vera e propria dei protagonisti di questa epopea. Il volume analizza i quattro film che nell’arco di vent’anni, dal ‘73 al ’92, Clint Eastwood ha dedicato al genere (Lo straniero senza nome, Il texano dagli occhi di ghiaccio, Il cavaliere pallido, Gli spietati), film riletti alla luce della filosofia spagnola e latino-americana del Novecento, da Unamuno e Ortega fino a Savater e Cabrera, una linea frastagliata di sguardi puntati sulle zone d’ombra della Verità e della Morale.
Il cinema, dunque, come pensiero in movimento – e il Western come serbatoio epico – in questa seconda tappa del percorso di una nuova disciplina, Filosofia delle narrazioni contemporanee, che si propone di configurare, attraverso il duplice filtro delle idee e delle storie, una possibile/credibile mitologia ‘dell’umano’.
Recensioni
Edoardo Sant'Elia
> haut de pagesaggista e poeta, ha fondato e diretto “Il rosso e il nero”, rivista di letteratura italiana contemporanea, in sedici numeri (1992-99), e “La freccia e il cerchio”, annuale internazionale bilingue italiano-inglese di filosofia, letteratura, linguaggi, in otto volumi (2010-21). Presso Studium, in questa stessa collana, è apparso Ri(e)mozioni novecentesche (2019). Tra le pubblicazioni in poesia: Il circo (2009), Cartografia (2013) ed a sua cura Fuoco. Terra. Aria. Acqua (2017).
Caratteristiche
Année: 2021Pages: 160
ISBN: 978-88-382-5060-6
Commentaires
> haut de page