Lauree e abilitazione all'insegnamento
Lauree e abilitazione all'insegnamento
Analisi del presente, tracce di futuro
Intraprendere la strada che porta all’insegnamento nelle scuole secondarie in Italia è da 50 anni una missione quasi impossibile: percorsi formativi incerti, procedure di assunzione farraginose e temporalmente indefinite, un lungo precariato fino all’età adulta. Il tutto a discapito non solo di una prospettiva di crescita personale e professionale per migliaia di docenti, ma anche della qualità della scuola. Le ragioni di questo stato delle cose sono numerose. Ma una, e non certo l’ultima, è senza dubbio la separazione storica esistente tra laurea e abilitazione all’insegnamento. Non è quindi un caso che, ripensando la formazione iniziale, in servizio e l’accesso ai ruoli di insegnante nella scuola secondaria, la legge n. 79 del 29 giugno 2022 entri nel problema avvicinando laurea e abilitazione all'insegnamento e razionalizzando le classi di concorso. Ma molto dipenderà dal modo con cui i decreti attuativi risolveranno le questioni poste in questo volume.
Autori dei contributi: Giuseppe Bertagna (Università di Bergamo), Francesco Magni (Università di Bergamo), Loredana Perla (Università di Bari), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata), Maurizio Sibilio (Università di Salerno).
Recensioni
Giuseppe Bertagna
> haut de pageordinario di pedagogia all’Università di Bergamo, è direttore della rivista «Nuova secondaria».
Caratteristiche
Année: 2022Pages: 208
ISBN: 978-88-382-5180-1
Commentaires
> haut de page