L'ABC
L'ABC
Approcci metodologici all’insegnamento della lingua italiana
Imparare a leggere e a scrivere (ma anche ad ascoltare e a parlare) è uno dei passaggi fondamentali della crescita culturale ed umana di ogni bambino. Come lo si è fatto nel tempo? Come lo si fa, oggi, nelle scuole? Quali metodi, soprattutto alla luce dei più recenti contributi della ricerca linguistica, psicologica e delle neuroscienze, risultano più legittimati? Perché? E che cosa dice il punto di vista pedagogico al riguardo? Il volume, rispondendo a questi interrogativi, accompagna nella fitta e non ancora esaurita diatriba tra globalisti o analitici, tra sintetici o alfabetici, senza essere preventivamente schierato per una soluzione assoluta. Per questo sono messi in luce i pro e i contro più o meno evidenti e significativi delle diverse impostazioni metodologiche e delle loro possibili, in certi casi, ibridazioni operative. Ne discende infine una consapevolezza pedagogica: per un insegnamento-apprendimento linguistico che sia formativo e integrale, ogni procedura o tecnica, digitale o analogica, è sempre da inserire in un più generale approccio dialogico e maieutico.
Recensioni
Sonia Claris
> haut de pagephD in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dirigente scolastica, dopo aver a lungo collaborato con l’Università Cattolica di Milano è attualmente distaccata, come tutor organizzatore, presso il corso di studi in Scienze della formazione primaria dell’Università di Bergamo.
Caratteristiche
Année: 2019Pages: 192
ISBN: 978-88-382-4800-9
Commentaires
> haut de page