La scoperta della prima infanzia
La scoperta della prima infanzia
Per una storia della pedagogia 0-3
Vol. 1 Dall’antichità a Comenio
La prima infanzia è, sul piano educativo e pedagogico, una «scoperta» moderna o affonda le sue radici nella storia più antica? Per rispondere in maniera critica e documentata a questo interrogativo, l’autrice esplora le concezioni pedagogiche e le pratiche educative che hanno, di fatto, accompagnato la condizione delle bambine e dei bambini nella fascia d’età compresa fra 0 e 3 anni dall’antichità fino ai giorni nostri. La ricostruzione è anche occasione per riscoprire le radici epistemologiche di una agoghé del pâis progressivamente finalizzata a gettare le basi di un’educazione capace di confrontarsi con i caratteri precipui della «natura umana». Dall’analisi della prima comparsa di un pensiero «intenzionalmente » pedagogico fra età antica ed età medievale, si è passati allo studio della formulazione in età moderna e contemporanea di una pedagogia sistematica, distinta (anche se mai separata) dai saperi della letteratura, della teologia, della filosofia. Il ricorso ad una pluralità di fonti storiche ha consentito di far emergere dai «silenzi dell’educazione» la figura ancora poco abbozzata dell’infans, riconosciuto però nel corso del tempo come portatore di un lógos in potenza e, in quanto tale, protagonista e destinatario di un’educazione secundum naturam.
Apparato iconografico a corredo - parte I
Apparato iconografico a corredo - parte II
Recensioni
Evelina Scaglia
> haut de pagePhD in Scienze pedagogiche, è RtdB in Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si è occupata prevalentemente di storia della pedagogia contemporanea, con studi su autori italiani ancora poco ispezionati come Giovanni Calò (2013) e Marco Agosti (2016).
Caratteristiche
Année: 2020Pages: 200
ISBN: 978-88-382-4783-5
Commentaires
> haut de page