Il geranio dei Mendicanti
Il geranio dei Mendicanti
Poesie
I venti “pensieri di poesia” affidati a questa raccolta mostrano istantanee di fatti non propriamente visibili ma più veri e rilevanti di un fatto visibile: sono sprazzi di luce sul Cielo, sul tempo che scorre, su luoghi simbolici, sulle prove del cuore.
Sembrano temi e fonti diverse o perlomeno formulate in modo complementare rispetto alle emergenze della realtà. Sono, invece, un unico racconto che l’autore rivolge a se stesso: attore ma anche spettatore di una scena senza alternative.
Si apre così un racconto che si snoda come un itinerario di insoddisfazione e incompletezza vissute: un itinerario che assomma in sé le strade di una ricerca spirituale, di un orizzonte umano e, persino, di una vitalità realizzativa che conduce invariabilmente allo stesso pozzo samaritano: “Signore, dammi quest’acqua, perché io non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua”.
Recensioni
Mario Po'
> haut de pageè direttore del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco di Venezia. Per Marcianum Press: ha prefato il libro di R. Sarah, Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi (2020); ha partecipato come co-autore del libro Venezia, 25 marzo 421. Dies natalis; ha pubblicato Il geranio dei Mendicanti. Poesie (2022). È curatore della collana editoriale Occidenti/Orienti.
Caratteristiche
Année: 2022Pages: 72
ISBN: 978-88-6512-823-7
Commentaires
> haut de page