Figure mediali
Figure mediali
Strategie e coerenze semiotiche nella comunicazione contemporanea
La comunicazione contemporanea è complessa e articolata. I testi mediali e le altre forme di comunicazione tipiche della nostra epoca vengono spesso considerati come testi semplici o semplificati, adatti a un consumo rapido, usa e getta. Se in parte questo può essere vero (ma lo è stato in ogni epoca), d’altra parte la semiotica può aiutarci a comprendere come dietro molti testi di consumo ci possa essere una profonda stratificazione di significati e una solida coerenza fra livelli.
Lo scopo di questo libro è descrivere e analizzare da questo punto di vista e con questa consapevolezza alcune dinamiche della cultura mediale contemporanea. Lo strumento usato è quello dell’analisi semiotica, sia interpretativa che generativa, applicata a vari tipi di testi della nostra cultura (dallo spot pubblicitario al logo, dal film al sito web) e integrata con riflessioni teoriche e metodologiche.
APPENDICE ICONOGRAFICA E MATERIALI
Recensioni
Piero Polidoro
> haut de pageProfessore associato di Semiotica presso l’Università Lumsa di Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca con Umberto Eco e Patrizia Violi e successivamente ha insegnato in diverse università, fra cui l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma e l’Università di Teramo. I suoi principali campi di ricerca sono la semiotica visiva, la narrazione e l’analisi dei media digitali.
Caratteristiche
Année: 2020Pages: 224
ISBN: 978-88-382-5005-7
Commentaires
> haut de page