Con l'olio della gioia
Con l'olio della gioia
Meditazioni ai sacerdoti
Il testo è composto di due parti. Nella prima sono raccolte le omelie per le ordinazioni sacerdotali mentre nella seconda parte si trovano le omelie per le Messe crismali.
Scrive il Patriarca di Venezia: «Durante l’ordinazione presbiterale, di fronte alla Chiesa agli ordinandi viene chiesto di assumere gli impegni propri delle promesse sacerdotali; esse caratterizzeranno, plasmeranno e faranno crescere il loro sacerdozio. Con questo gesto che compiono liberamente si impegnano ad aderire a ciò che gli verrà, di volta in volta, chiesto dalla Chiesa e ad andare dove sarà necessario. È bello, quando si è interpellati, dire semplicemente: sì. Un sì anche faticoso, che però genererà in chi lo dice una gioia profonda di cui continueremo a rimanere sorpresi. Gesù, lo sappiamo, ha promesso il centuplo in questa vita e, poi, la vita eterna (cfr. Mt 19, 29)».
Prefazione del Prefetto per la Congregazione del Clero, S.E. Mons. Lazzaro You Heung-sik
Recensioni
Francesco Moraglia
> haut de pagegià docente di teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, dal 2012 è Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta. Tra i suoi scritti: Una fede amica dell’uomo (2013), Ritornare alla persona, ripensare la storia (2020). Per Marcianum Press ha pubblicato: Se la Chiesa non assume i sentimenti di Gesù (2016), Incontro al Risorto (2017), L’amore di Cristo ci possiede (2018), Via Crucis. La sapienza della croce (2019).
Caratteristiche
Année: 2022Pages: 144
ISBN: 978-88-6512-843-5
Commentaires
> haut de page