Edith Pasztor
Edith Pasztor è nata a Budapest in Ungheria, ma vive a Roma sin dal 1946. In quell'anno, infatti, suo marito è stato nominato segretario dell'Accademia d'Ungheria a Roma e, successivamente, archivista dell'Archivio Segreto vaticano e professore nella facoltà di Storia Ecclesiastica della Pontificia Università Gregoriana.
Ha compiuto i suoi studi universitari a Roma, presso l'università "La Sapienza", specializzandosi in Storia medioevale sotto la guida del prof. Raffaello Morghen. Laureatasi nel 1953 con una tesi su Ludovico d'Angiò - relatore R.Morghen, correlatore F. Chabod - e già in posseso del diploma della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivista, incomincia la sua attività scientifica presso questa Scuola, partecipando sia alla bibliografia delle pubblicazioni relative ai documenti dell'Archivio, sia allo studio dei Regesti Vaticani.
Dopo sedici anni di lavoro svolto in Vaticano, nel 1968 entra alla "Sapienza" come assistente del prof. Raoul Manselli, successore del prof. Morghen. Nel 1970 ottiene la libera docenza in Storia medioevale e incomicia l'insegnamento, che termina nel 1997. Intanto nel 1988 era entrata a far parte della comunità accademica della Libera Università "Maria SS Assunta", assicurando l'insegnamento di Storia medioevale e di Storia della Chiesa. I suoi studi riguardano principalmente, oltre la religiosità femminile, il francescanesimo e la Curia Romana. E' autrice di oltre trecento pubblicazioni.